Note su 1×04 “La caccia”

Episodio incentrato su Locke, e sui suoi segreti. L'enigmatico uomo diventa infatti una guida per gli altri superstiti, dimostrando abilità di sopravvivenza, suggerendo di cacciare i cinghiali che popolano la giungla con il proprio bagaglio: la sua "collezione" di coltelli. Con Kate e Michael si imbarca in una caccia che lo porta a confrontarsi con il "mostro" che tanto aveva spaventato tutti nei primi episodi: di cosa si tratta realmente? Locke non racconta nulla, ma nei suoi occhi si legge una strana scintilla.

Dal suo flashback, scopriamo che Locke non solo era abituato ad essere preso in giro e guardato con scherno, ma che questa condizione era data del suo essere bloccato su di una sedia a rotelle (negli ultimi quattro anni). Ecco il motivo del suo fissare i propri piedi che si muovevano all'inizio dell'episodio. Da qui la sua fiducia in se stesso, il suo esssere convinto di poter fare tante cose: chi non lo sarebbe dopo aver riacquistato la possibilità di camminare?

John Locke era il nome di un filosofo illuminista del 600 che credeva nell'importanza dell'esperienza nella formazione delle idee umane e nella ricerca della verità. Ci sarà una connessione tra il nome del filosofo e il nome del personaggio?

I sopravvissuti, oltre ai problemi contingenti e ai misteri dell'isola, devono anche affrontare il problema dei cadaveri, che sono ormai in decomposizione, e che Jack suggerisce di bruciare per evitare epidemie. L'orazione funebre viene tenuta da Claire.

Un altro mistero viene da Jack: egli infatti vede, come in un'allucinazione, un uomo vestito in giacca e cravatta ai bordi della foresta, e mentre cerca di seguirlo, si scontra con Locke che sta tornando dalla caccia. Chi sarà quell'uomo? Solo un'allucinazione?

Una risposta a Note su 1×04 “La caccia”

  1. […] Continuano le repliche della prima stagione di Lost su RaiDue, ogni sabato alle 18.05, questa settimana con la puntata La Caccia, dedicata a Locke. Prosegue inoltre, come ogni lunedì, la seconda stagione sul canale satellitare Fox, con gli episodi: […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: